Demapipe.it

Finalmente prende vita questo sitarello con annesso blog!!

Dico finalmente perchè in un certo senso questo spazio completa un po’ il lavoro di “apprendista artigiano” che svolgo in cantina; uno spazio virtuale che vuole essere contemporaneamente una vetrina per alcuni dei miei lavori, oltre ad uno spazio dove poter condividere magari alcuni momenti legati ad un qualche preciso passaggio di lavorazione, o forse a qualche evento che ha a che fare con la pipa e col tabacco.

Come si può intuire dalla biografia, non sono un “pipemaker” in senso stretto e non ho l’aspirazione di diventarlo di mestiere, ma di diventarlo punto. Intendo dire che non ho l’aspirazione di vendervi alcunchè, viceversa non avrei usato questo canale, decisamente meno efficace in termini di raggiungibilità rispetto ai vari market store presenti online.

Mi sono messo a produrre le pipe perché ho una passione per l’artigianato; oltre che apprendista pipemaker sono apprendista birraio, apprendista panettiere, apprendista meccanico; la mia condanna è essere un apprendista. Questa mia condizione di eterno apprendista ha avuto, per lo meno nei miei anni di primissima gioventù, un alone di insoddisfazione e frustrazione. Nel corso del tempo, forse complice un invecchiamento personale, la cosa ha assunto una connotazione tutt’altro che negativa. Il titolo di “eterno apprendista”, piuttosto che equivalere ad un “ci sono quasi ma ancora abbastanza”, sta diventando una precisa connotazione del mio modo di essere; sempre alla ricerca, sempre curioso di imparare, sempre sorpreso per i miei piccoli progressi, senza mai però diventare “soddisfazione della mediocrità”.

Mi sono messo a produrre pipe perchè fumo la pipa, perchè mi piace il tabacco da pipa e forse perchè no, perchè le pipe costano troppo a volersele comprare dal tabaccaio. Ora, fumo le pipe che produco, qualcuna l’ho prodotta per gli amici, qualcuna l’ho prodotta e non la fumerò mai in quanto l’unica cosa che ha di interessante è la forma che mi ha spinto a realizzarla.

In questo spazio, che spero di riuscire a mantenere con un po più di continuità rispetto ai miei precedenti esperimenti “bloggistici”, spero di riuscire a creare qualcosa che possa anche sapere di condivisione; perchè la pipa e il tabacco da pipa, come la gran parte delle cose degli umani, hanno un sapore diverso se vengono condivisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

Le Forme delle pipe

Fin dai primissimi momenti della mia passione artigianale mi sono scontrato con il problema di dare una forma alle pipe che volevo realizzare. Da fumatore le pipe acquistate generalmente ricadono